
Per capire cosa si mangi durante il pranzo di Natale in Australia è prima doveroso fare due premesse. La prima è che l’Australia è stata una colonia inglese e la seconda è che Natale, come già detto qui, in questa parte di mondo coincide con l’estate.
Ok, premesse fatte. Entriamo ora nel vivo dell’argomento: il pranzo di Natale.
Anni fa, essendo l’Australia stata, come detto prima, colonia inglese, era scontato trovare sulle tavole degli australiani cibi tipici inglesi.
Si cucinavano infatti piatti prevalentemente caldi, come arrosti, patate e verdure al forno e budini caldi. Non avevano però tenuto in considerazione la differenza di clima e questo faceva sì, che si ricreasse la possibilità di godere di un’ottima sauna finlandese, ma senza muoversi dal continente.
Scherzo, ovviamente. Ma neanche poi così tanto.
Ad ogni modo, verso gli anni 90, anche gli australiani si accorsero che l’ambiente di casa si riscaldava un pelino troppo ed iniziarono quindi ad optare per piatti più freschi.
Quindi, cosa si mangia a Natale in terra downunder?
Prosciutto o tacchino serviti rigorosamente freddi, insalata e pesce, soprattutto gamberi, rigorosamente preparati sul bbq.
E’ proprio il caso di dire “put a shrimp on the barbie, mate”.

Non così

Ma così😉
Ovviamente anche in termini di location abbiamo notato cambiamenti, a favore di verande, patii e parchi.
E il dolce? Frutta di stagione, come manghi e ciliegie, ma anche tipici dolci inglesi, come il pudding e le mince pies.
Regina indiscussa del fine pasto natalizio in Australia rimane però la sua amata Pavlova.
Una torta costituita da una base di meringa, croccante all’esterno e morbida all’interno, ripiena di panna e guarnita di frutta fresca.

That’s all folks!
Chiara
Frutta di stagione, come manghi e ciliegie, ma anche tipici dolci inglesi, come il pudding e le mince pies, dei quali parliamo nel video qui sotto.
Se siete curiosi di scoprire di più sulle tradizioni natalizie australiane potete leggere anche questo articolo.